Hi, How Can We Help You?

Blog

ALLENAMENTO FUNZIONALE O CROSSFIT? ECCO LE DIFFERENZE

CrossFit  è diventato ormai una disciplina riconosciuta a livello mondiale, milioni di persone si allenano con questo metodo. Anche l’allenamento funzionale è ormai molto conosciuto e in voga al momento.

Nelle prossime righe sveleremo alcune differenze tra i 2 tipi di allenamento e come scegliere quello giusto per te.

Location e attrezzatura.

I box CrossFit, a differenza delle palestre dove ci si allena con il funzionale, hanno attrezzatura specifica e una location (box) che li rendono delle vere e proprie esperienze da vivere. Spesso nel funzionale ci si improvvisa con quello che si ha a disposizione nella palestra in quel momento!!

Allenamento.     

Nel CrossFit gli allenamenti sono studiati e pianificati seguendo le regole stabilite dal CrossFit, il tutto sviluppato e testato in maniera scientifica, a differenza del funzionale dove non esiste una programmazione specifica e studiata con determinati criteri.

Community.                                                                                                                                                                           

Questo è l’elemento base del CrossFit, cioè quello di creare un gruppo unito che condivide esperienze di allenamento ma anche momenti di vita e divertimento allo stesso tempo. Situazione più difficile da creare nel funzionale poiché non è un obiettivo della disciplina.

 

Risultati.

E’ l’insieme naturale dei tre punti sopra descritti. Avendo una location e attrezzatura migliore e specifica, condendo il tutto con allenamenti pensati nel dettaglio seguendo le linee guida del protocollo CrossFit e svolgendoli assieme ad un gruppo di persone tutte unite e dirette verso l’obiettivo finale, il RISULTATO non potrà che essere migliore.

 

Questa analisi è obiettiva e vogliamo affermare come l’allenamento funzionale sia comunque un buon allenamento e che dia risultati, il CrossFit è semplicemente lo step Successivo, per chi cerca quel plus per fare la differenza.

[activecampaign form=9]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*